La parola sicurezza si può intendere in diversi modi. La sicurezza può essere data da un impianto antifurto, da un sensore che rileva il fumo o una fuga di gas, o dalla possibilità di controllare con i propri occhi quello che sta succedendo in casa. Vediamo quali allarmi possono essere rilevati e segnalati da Domotica Undici

Antifurto

Con Undici puoi comunicare con le centrali d’allarme ed interagire conoscendone lo stato e gestendone l’inserimento ed il disinserimento, anche da remoto. Unendo l’antifurto ad Undici puoi far si che la casa si comporti come desideri: in caso di intrusione potrai scegliere se ricevere una mail o un SMS, spegnere forzatamente tutte le luci e chiudi le tapparelle, costringendo l’intruso ad avere vita difficile.

Senza Antifurto

Sebbene una centrale antifurto offra un livello di sicurezza elevato e risponda alle normative vigenti, potrai mettere una serie di sensori, anche gli stessi dell’antifurto, e gestirli in maniera intelligente. Così facendo puoi usare lo stesso sensore per eseguire automatismi intelligenti sia a protezione della casa che ad aumento del comfort e del risparmio energetico. Per esempio: un sensore di movimento può mandarti un allarme in caso di movimenti inaspettati ed al tempo stesso accenderti la luce al passaggio e spegnerla subito dopo.

Allarmi tecnici

Con Undici puoi dialogare con qualsiasi sensore on/off. Che cosa significa? Significa che puoi installare un sensore di allagamento, di fuga di gas, di fumo etc… e far si che in caso di rilevazione del problema, oltre ad intervenire sull’elettrovalvola di competenza, ti arrivi sul telefono un messaggio di allarme, una mail o quello che preferisci, così da arginare il problema in tempi rapidi, evitando danni maggiori.

Videosorveglianza

Per vedere con i tuoi occhi ciò che succede in casa c’è bisogno di una videocamera. Ad Undici basta che questa/e siano IP – uno standard che ad oggi va largamente per la maggiore – e tramite il quale è possibile fare più cose contemporaneamente:

  • registrare con la solita infrastruttura e dispositivi che avresti comunque installato o hai già;
  • puoi controllare le videocamere dalla stessa app con la quale controlli e gestisci tutta casa.
  • Devo andare al lavoro, prendere mio figlio all'uscita di scuola, fare la spesa… Insomma, starò fuori tutta la giornata. E il mio cagnolino? A casa da solo! Mi piange il cuore a non poterlo portare con me tutti i giorni…

  • Sono in ferie, crema solare sul petto e gambe distese davanti a un mare cristallino. Mi arriva un SMS.

  • Sono in ufficio. Arriva un cliente importante, che avevo convocato per la riunione di oggi: mi alzo per andargli incontro. Proprio in quel momento squilla il telefono: è il giardiniere.

  • Qualche giorno fa, per curiosità, ho fatto il conto di quanto valesse il cibo contenuto nel mio frigo e nel congelatore: la cifra era ragguardevole! E tra le altre cose c'erano i tortellini fatti a mano dalla mamma…